Fisioterapia per lo Sport

fisio4sport

Rincorriamo gli stessi obiettivi
fisio4sport
Fisio4sport nasce dall’idea di ideare il miglior percorso possibile di fisioterapia sportiva fatta su misura per te!
Chi è il paziente sportivo?

Recenti dati statistici* indicano che la popolazione dedita a sport agonistici o semplice attività sportiva comprende un’elevata percentuale (variabile in relazione all’età, al sesso e/o all’attività lavorativa). Da questa prima considerazione ne consegue che lo sportivo è colui che pratica attività fisica con intensità e frequenze settimanali variabili.

Data l’alta percentuale di persone che si dedicano all’attività fisica capiamo come dolori durante l’allenamento e infortuni siano all’ordine del giorno e come la fisioterapia sportiva sia attenta alla risoluzione soprattutto di queste problematiche.

Hai dolore durante l'allenamento?

È importante non sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci dà durante l’attività fisica. Dolori articolari e muscolari di diversa intensità sono chiari segnali che si sta lavorando in modo scorretto. Gli infortuni sono dietro l’angolo e tu non puoi rischiare di fermarti!

L’intervento repentino e la prevenzione sono la base del progetto fisio4sport. Rivolgiti ad un team specializzato come il nostro per sfruttare al meglio il tuo fisico, portarlo al massimo delle sue capacità ed in totale sicurezza.

Vuoi migliorare il tuo gesto atletico e mantenere una buona performance?

Tra gli obiettivi della fisioterapia sportiva c’è sicuramente il miglioramento del gesto atletico ed il mantenimento di una buona performance sportiva che, non solo limiterà l’insorgenza di infortuni e dolori, ma che ti garantirà una carriera durevole.

Ti aiuteremo ad “ascoltare”, preservare e sfruttare al massimo il tuo corpo!

Terapia strumentale

La terapia fisica (o strumentale) rimane sempre il mezzo di eccellenza nel trattamento dell’apparato muscolo-scheletrico, che nel paziente sportivo è sottoposto a notevoli stress.

Nel particolare sfruttiamo come dispositivi di terapia fisica:
Tecarterapia Fisiowarm 7.0
Laser Hilt SH1

Entrambi dispositivi di ultima generazione per il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, fondamentali nella fisioterapia sportiva.

Nel progetto fisio4sport non ci limitiamo a gestire il sintomo doloroso e le lesioni muscolo-scheletriche soltanto con i macchinari. Vi mettiamo a disposizione tutta la nostra conoscenza in tecniche manuali ed osteopatiche mirate al ripristino della mobilità tessutale fisiologica.

Una volta raggiunto tale obiettivo siamo pronti a lavorare con l’esercizio terapeutico e sul gesto atletico!

Noi di fisio4you non lavoriamo soltanto con i classici strumenti ormai di uso comune come: bastoni, pesi, fasce elastiche, pedane propriocettive ecc…

Terapia Manuale
fisio4youlogo

Qui troverai l’eccellenza dei nuovi dispositivi

Bobo Home

La Bobo Home è una rivoluzionaria tavola da allenamento, unisce ai tradizionali principi di riabilitazione propriocettiva i vantaggi dell’odierno lavoro interattivo. È infatti collegata ad un tablet tramite app dedicata, trasformando la seduta riabilitativa in una vera e propria sfida in termini di gioco. Niente di meglio per un paziente sportivo che ha voglia di rimettersi in forma!
La sua estrema ed intuitiva facilità di utilizzo, la presenza di coefficienti di difficoltà di gioco ed allenamento, la possibilità di salvare e monitorare gli obiettivi raggiunti lo rendono uno strumento altamente utile e piacevole da utilizzare!

Blazepod

È un set di luci utile per impostare protocolli di trattamento riabilitativo e sedute di allenamento. Le luci LED del Blazepod possono essere impostate per accendersi in modo programmato o casuale per poi spengersi in seguito a pressione o a tempo impostato. Queste caratteristiche rendono Blazepod un ulteriore dispositivo di supporto al paziente sportivo (e non solo) dove la seduta di riabilitazione/allenamento diventa un gioco divertente.

Desmotech

Dispositivo che sfrutta il principio di allenamento isoinerziale, ossia unisce al tradizionale concetto riabilitativo di forza anche il nuovo principio di velocità. Il Desmotec è un innovativo dispositivo dove dei volani rotanti attivano la muscolatura in senso concentrico ed eccentrico, quindi un’attivazione muscolare al 100% ma senza stress, dove si associano velocità e potenza muscolare, niente di meglio per accelerare il recupero, aumentare la performance e prevenire ulteriori infortuni!

Il nostro obiettivo, anche nell’ambito dello sport, è quello di offrire un percorso terapeutico altamente specializzato per qualsiasi tipo di atleta, agonista e non, studiato nel rispetto dei tempi fisiologici di recupero e voglia del paziente di ricominciare a svolgere l’attività fisica che più piace, mantenere la performance o semplicemente prevenire gli infortuni che la stessa attività fisica potrebbe causare.

Non ignorare mai i segnali che dà il tuo corpo e riprendi nel modo migliore il tuo sport preferito, siamo qui per te!