Fisioterapia per Bambini e Adolescenti

fisio4junior

Fisio4junior è il nostro progetto di Fisioterapia per bambini e adolescenti!

Durante il nostro percorso professionale ci siamo trovati più volte a far fronte a richieste di interventi di valutazione a pazienti in età evolutiva.

Spesso la richiesta viene in seguito all’osservazione di un genitore, del medico di riferimento, di chi segue i tuoi figli nell’attività sportiva o a scuola.

Tornano, così, i principi fondamentali che mettiamo alla base dei nostri progetti:

  • osservare sempre il corpo;
  • fare attenzione alle modifiche nel tempo;
  • lavorare sulla consapevolezza.

Sono i primi passi per una buona cura e soprattutto, per una prevenzione adeguata.

Quali sono le patologie dell’età evolutiva per le quali sono indicati trattamenti di Fisioterapia per bambini e adolescenti? E quali sono le tecniche utilizzate?

Cominciamo con il dire che la fase della crescita è particolarmente delicata, che deve essere monitorata con opportuni screening personalizzati volti a controllare il normale sviluppo e ad individuare, per poi correggere, eventuali patologie sul sorgere.

Le più comuni sono: scoliosi, atteggiamento scoliotico, dorso curvo, torcicollo miogeno, patologie e dismorfismi della colonna, dismetria degli arti inferiori, alterazioni di carico sul piede, piede piatto, piede cavo, piede torto, patologie da sovraccarico, frattura a legno verde, fratture e patologie traumatiche, dolore idiopatico, sindrome di Osgood Schlatter, sindrome di Sinding-Larsen-Johansson, sindrome del saltatore Jumper’s knee, displasia congenita d’anca.

Allo stesso modo, anche negli adolescenti, è fondamentale monitorare nel tempo la crescita e gli esiti dello sviluppo in quanto, in questa fascia d’età, non è rara l’insorgenza di sintomi dolorosi di vario tipo, da sollecitazione sportiva o da postura scorretta, in seguito al mantenimento prolungato di posizioni non adeguate a scuola o a casa e per il lungo utilizzo, ad esempio, di dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e computer.

Cosa intendiamo per sollecitazioni che interessano bambini e adolescenti?

Potrà sembrarti strano ma siamo soggetti a sollecitazioni interne ed esterne fin dalla fase embrionale, ovvero quando siamo nella pancia della nostra mamma! Il corpo è come una spugna ed assorbe, nel tempo, qualsiasi forma di energia sia per trauma diretto che indiretto.

Ti basti pensare al momento dell’espulsione durante il parto: uno dei meccanismi più fisiologici e naturali che, se non rispetta determinate caratteristiche, può causare i primi “traumi”.

Abbiamo utilizzato il virgolettato perché non pensi a qualcosa di grave o irreparabile! Vogliamo spiegarti che mettiamo in atto meccanismi di compensazione ed adattamento fin dalla nascita. Il nostro corpo è un insieme di sistemi perfettamente sincronizzati e alla ricerca continua di uno stato di equilibrio.

Con questo concetto di fisiologia vogliamo sottolineare il nostro obiettivo terapeutico: ricreare e/o difendere quello stato di equilibrio specifico di ognuno di noi, che è alla base del nostro BENESSERE.

Nel nostro studio vogliamo creare il giusto trattamento di Fisioterapia per bambini e adolescenti che sia unico e mirato per la prevenzione e cura di ogni tipo di patologia e di affiancamento per una corretta crescita.

Come viene fatto il trattamento di Fisioterapia per bambini e adolescenti?

Iniziamo il trattamento di Fisioterapia per bambini e adolescenti proponendo una valutazione multidisciplinare (fisioterapica, osteopatica, ortopedica) per poter avere un approccio integrato ed un’anamnesi precisa che ci permetterà di stabilire il percorso più adatto e personalizzato per i nostri giovani pazienti. Utilizziamo tecniche specifiche di terapia manuale, rieducazione posturale, esercizio terapeutico e propriocettivo.

Durante il percorso riabilitativo sono previsti controlli periodici che ci permetteranno di monitorare gli obiettivi raggiunti.

Nel lavoro di equipe è fondamentale la presenza dei genitori.

Il trattamento di Fisioterapia per bambini e adolescenti si svolge difatti con i genitori affinché possano coadiuvarci nella vita quotidiana osservando ad esempio se i figli assumono frequentemente posture scorrette. Svolgiamo questo lavoro al fianco dei genitori con lo scopo condiviso di garantire la crescita migliore ai figli.

L’ambiente e gli strumenti utilizzati si adatteranno ad ogni fascia di età per rendere la seduta fisioterapica coinvolgente e stimolante anche sotto forma di gioco. Vogliamo rendere il più possibile piacevole ed interattivo il tempo condiviso con noi!

Convenzionati

fisio4you convenzioni