fisio4breath

Fai il respiro giusto

La riabilitazione respiratoria è un settore della riabilitazione molto vasto che si occupa di diverse patologie, rimane però, a tutt’oggi, ancora poco conosciuta e praticata.
L’attività respiratoria è regolata da un complesso sistema che la rende semiautomatica, se ci pensate bene respiriamo tutto il giorno senza neanche accorgercene e possiamo trattenere il respiro volontariamente!

E’ un delicato equilibrio tra:
Apparato muscolo scheletrico della gabbia toracica
Polmoni
Secrezioni polmonari

Se  qualcosa in tutto questo complesso sistema non funziona più correttamente, se le secrezioni non sono smaltite, se il tessuto polmonare è poco elastico, se la tosse non funziona, se il diaframma è debole allora l’attività respiratoria sarà alterata e non sarà più un gesto economico per il nostro corpo. 

Nelle patologie dell’apparato respiratorio come:

Si vive nella costante sensazione di “fame d’aria” (dispnea), è un pò come la sensazione di affogare perennemente. Diventano difficoltosi i gesti più semplici, come pettinarsi, mangiare o fare quei due gradini che ci separano dal portone di casa per uscire. Da queste considerazioni comprendiamo quanto la riabilitazione respiratoria sia importante per la persona affetta da patologia per: ridurre i sintomi, stabilizzare la sintomatologia, controllare le recidive, garantire le capacità funzionali per una valida autonomia nelle ADL. Respirare è quanto di più fondamentale e naturale nella vita di tutti noi.

Convenzionati

fisio4you convenzioni