Riabilitazione Funzionale
Che cos’è la Riabilitazione Funzionale?
Per riabilitazione funzionale intendiamo un trattamento riabilitativo-fisioterapico che significa letteralmente “metodo di cura attraverso il movimento”. La definizione è molto generica e non a caso stiamo trattando un ambito della riabilitazione davvero molto vasto al quale, di conseguenza, si riconducono trattamenti di vario tipo per tantissime condizioni patologiche di natura cronica e traumatica.
Dal momento che la riabilitazione funzionale è un termine così generico ne consegue che è diventato nel tempo il trattamento riabilitativo più conosciuto anche da chi non è del settore (spesso ci si sente dire dai pazienti stessi della necessità di fare un lavoro funzionale per recuperare l’autonomia della vita quotidiana). Effettivamente la riabilitazione funzionale nasce dal presupposto che il corpo vive del movimento che compie quotidianamente.
Quali sono i campi di applicazione di questo tipo della riabilitazione funzionale?
Prima di tutto poniamo l’attenzione su un elemento di fondamentale importanza: sono tante le cause che determinano l’immobilità dell’apparato muscoloscheletrico e, di conseguenza, saranno tanti e diversificati gli interventi riabilitativi riconducibili alla dicitura di riabilitazione funzionale
Quali sono le condizioni patologiche più comuni che necessitano dell’intervento di riabilitazione funzionale?
- immobilità in seguito ad un intervento chirurgico
- immobilità causato da un evento traumatico (come infortuni sportivi)
- patologie croniche e traumatologia dell’apparato locomotore
- patologie e traumatologia del sistema nervoso, sia centrale sia periferico
- presenza di patologie reumatiche
- qualsiasi altra malattia che abbia comportato un periodo di immobilità non specificata precedentemente.
- fisiologico invecchiamento
Ovviamente questo breve elenco descrive dei macrogruppi di condizioni patologiche e traumatiche per le quali è possibile impostare un percorso di trattamento riabilitativo di tipo funzionale.
L’elenco potrebbe non finire più!!
In questo modo potete comprendere come la riabilitazione funzionale sia un ambito riabilitativo particolarmente vasto ed avrà allo stesso tempo necessità di essere altamente specifico, sia per il tipo di condizione patologica in esame sia per le condizioni specifiche del paziente e delle sue esigenze.
Per quanto riguarda il “cosa fare”, ossia come si sviluppa un iter di riabilitazione funzionale, non possiamo dare una risposta univoca a priori. Abbiamo ampiamente ribadito che la riabilitazione funzionale si applica a condizioni di diverso tipo, quindi i trattamenti saranno conseguentemente molto diversi.
Un paziente sottoposto ad intervento di protesi di anca, per esempio, non seguirà lo stesso percorso di riabilitazione funzionale di un paziente che soffre di sclerosi multipla o che è affetto da patologia dell’apparato respiratorio, saranno inevitabilmente percorsi riabilitativi diversi.
Allo stesso tempo per una medesima patologia, per esempio la suddetta protesi di anca, non avremo un protocollo univoco per tutti i pazienti, bisognerà tenere in considerazione le caratteristiche della singola persona in termini di: età, attività di vita precedenti l’intervento, stato di attività relativa allo sport, condizioni cognitive, motivazione e collaborazione del paziente nei confronti della terapia e del terapista, presenza di altre patologie concomitanti etc
La riabilitazione funzionale è tra i più utilizzati metodi di riabilitazione manuale applicati dal fisioterapista, deve tenere conto di una moltitudine di variabili legate a patologia di base e condizioni generali del singolo paziente che richiede la necessità di questo tipo di approccio riabilitativo-fisioterapico.
Nel nostro studio troverete fisioterapisti specializzati in diverse tecniche di terapia manuale che coadiuvate con l’esercizio terapeutico, vi aiuteranno a ripristinare la normale funzionalità dei segmenti trattati.
Quali tecniche di terapia manuale utilizziamo?
- Terapia fasciale
- Terapia cranio-sacrale
- Terapia connettivale
- Massoterapia
- Kinesiterapia o rieducazione motoria
- Terapia neuromotoria